Dear readers with our 40 degrees these days, I want to remind you to make the necessary changes to your daily diet. These are small steps, but that will benefit your health.
Drinking and eating correctly contributes to dealing with the AFA and reducing the health risks due to heat waves, in particolare la disidratazione.

Therefore:

1) Bevete almeno 8 bicchieri al giorno di acqua, perchè il rischio è quello di perdere minerali per l’aumento della sudorazione e della traspirazione. State attenti agli anziani che non avvertono lo stimolo della sete e rischiano la disidratazione. Anche I bambini devono bere di più, aumentando i liquidi anche con centrifugati. Invece va limitato il consumo di bevande alcoliche come vino e birra.

2) Fate sempre una ricca colazione ma non abusate di burro e prodotti da forno (cornetto, millefogli, ciambelle fritte…etc.) meglio yogurt, centrifugati, latte fresco parzialmente scremato,fruit.

3) Privilegiate cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua. Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati. Non dimenticate negli spuntini la frutta fresca

4) Si potrà consumare un gelato o un frullato negli spuntini, oppure una fetta di anguria.

5) Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno e privilegiare i piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto (riso e verdure, pesce e verdure, insalata mista e tonno…..)

6) Consumare pochissimo sale e rispettare con la massima attenzione la conservazione degli alimenti mediante opportuna refrigerazione e non per lungo tempo. A tal fine è bene acquistare prodotti freschi al momento del consumo.

7) L’apporto idrico quindi dovrà essere adeguato (about 2 l ) e non dimenticate di mangiare porzioni non abbondanti, ma sempre accompagnate da verdure / vegetables

Spero possa passare in fretta questa calura anomala!!!

Tagged
Dr. Claudia Bottino
Nutrizionista Laurea 1 livello in Dietistica Presso UNIPA Laurea Magistrale Laurea Magistrale in Scienze dell'alimentazione e Nutrizione Umana presso UNIPG (Univ. Perugia) Biological Sciences and professional practice Enabling UNIPA
http://nutrizionistaclaudiabottino.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.