Burning behind the breastbone, "Heaviness" in the stomach or regurgitation in the mouth, when they occur frequently, They may indicate the presence of a condition called "GERD".
It is estimated that currently suffers at least 15% della popolazione nei Paesi industrializzati
I sintomi di questa malattia da reflusso possono essere molteplici, e a volte “mascherare” condizioni più gravi, per questo un contatto medico è necessario.
Le manifestazioni più comuni sono la pirosi retrosternale (il “senso di bruciore” al centro del petto) e la presenza di rigurgito (acido o non) a livello della bocca. Sintomi meno specifici, ma comuni, possono essere il dolore toracico e la difficoltà a deglutire cibi solidi e/o liquidi.
Esistono anche sintomi definiti “extraesofagei” (ovvero che non interessano direttamente l’esofago), quali la tosse cronica, l’erosione dentale, l’asma e la laringite.
“L’infiammazione va a porsi tra le cause di insorgenza e di cronicizzazione del reflusso, e offre una importante (e spesso sottovalutata) chance terapeutica.”
Le cause all’origine della comparsa del reflusso, nonostante la sua ampia diffusione, sono in gran parte ancora da definire. In una minoranza dei casi si riscontra endoscopicamente la presenza di esofagite (ovvero di infiammazione dell’esofago), ma nella maggior parte dei soggetti il quadro endoscopico è molto sfumato e spesso non vi è un aspetto di franca infiammazione.
Tuttavia il passaggio di materiale gastrico a livello dell’esofago è una sicura causa di danno a livello di quest’ultimo, sia per il pH acido del contenuto dello stomaco che per la presenza di bile, capace di penetrare nelle cellule e causarne gravi modifiche.

Se non adeguatamente trattato, il danno cronico può portare a degenerazione delle cellule dell’esofago, con gravi rischi per la salute.

È importante ricordare però che un minimo reflusso di materiale gastrico a livello dell’esofago avviene fisiologicamente in quanto il cardias (la struttura a valvola che separa esofago e stomaco) non è a “tenuta stagna”.

La presenza di ernia jatale non rientra di per sé tra gli elementi a causa della comparsa di reflusso, ma spesso le due condizioni sono associate.

L’elemento di infiammazione va a porsi tra le cause di insorgenza e di cronicizzazione del reflusso, e offre una importante (e spesso sottovalutata) chance terapeutica.

Cosa fare

Una volta identificata la presenza del reflusso gastroesofageo, il primo approccio terapeutico dovrebbe essere quello di modifiche delle abitudini alimentari e di stile di vita.

Il sovrappeso e l’obesità sono fortemente associati alla presenza di reflusso, ma anche scorrette abitudini alimentari ne favoriscono la comparsa.
Ridurre i propri livelli infiammatori, anche attraverso l’esecuzione di un test per il dosaggio di citochine specifiche e la valutazione delle proprie reattività individuali, può aiutare nel processo di guarigione. La riduzione del consumo di carboidrati raffinati, la presenza di una giusta quota proteica ad ogni pasto, di fibre alimentari e la corretta distribuzione dei pasti durante la giornata sono strumenti utili alla risoluzione del quadro.

Una masticazione lenta svolge un’importante funzione nel miglioramento della digestione, riducendo la sintomatologia associata al reflusso. L’abbinamento di queste modifiche nutrizionali alla giusta attività fisica consente di massimizzare i risultati e di mantenerli a lungo.

Natural Remedies

Gastrosin è un integratore con edulcoranti a base di estratti vegetali da sempre noti per i loro benefici effetti. L’Ananas, la Papaya, lo Zenzero, l’Angelica possono contribuire al mantenimento delle funzioni digestive, in particolare lo Zenzero può essere utile come antinausea.
It serves to facilitate the regular digestion in incorrect power concomitantly or in case of difficult digestion characterized by upwelling of acids.

In more severe cases council € ™ s use ofElikur. And’ a food supplement based on extracts of Turmeric, Aloe arborescens and black pepper. Turmeric and black pepper are useful for their antioxidant properties. Turmeric and € ™ s Aloe arborescens promote liver functionality. Turmeric helps the functionality of the digestive system and joint functionality.
It serves to counteract the damaging effects of free radicals, responsible for cellular aging. Pollution, smoke, sun exposure and stress are just some of the factors affecting the production of free radicals.

For further infomation or curiosity , contact me I will be pleased to help you in the path of wellness and health.

Tagged
Rosanna
Naturopath and Wellbeing Consultant Eliosnatura, He takes care of feeding, personal care and medical pathologies through the use of completely natural products. Its strength lies in the combination of "power and good health", factor pointed out by the World Health (WHO) considers that adequate nutrition and health fundamental human rights.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.